Richiedi informazioni

Tra le montagne degli Enti spunta Edolo

18 Ottobre, 2010

Il piccolo comune della Valcamonica diverrà un modello di sostenibilità grazie al percorso ENTI++

Dopo una prima fase di analisi dei consumi energetici del territorio comunale, AzzeroCO2 ha consegnato al Comune il “Documento di Analisi Energetica e Proposte di Interventi” volto alla riduzione dei consumi energetici da fonti fossili e all’abbattimento della CO2.
Nella seconda fase del percorso AzzeroCO2 supporterà il Comune nell’individuazione degli interventi più idonei e nella ricerca e nell’ottenimento di fonti di finanziamento, derivanti da bandi pubblici, per la realizzazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili.
I primi interventi proposti all’Amministrazione Comunale riguardano azioni di efficienza energetica su alcune scuole – in particolare la realizzazione di un impianto fotovoltaico sulla Scuola Materna -, l’acquisto di un telo diatermico per la piscina comunale e l’installazione di un impianto solare termico, sempre per la piscina (per quest’ultimo intervento il Comune parteciperà al bando “Il sole negli enti pubblici”). AzzeroCO2 supporterà poi il Comune nell’organizzazione di Gruppi d’Acquisto per il fotovoltaico e il solare termico, nell’individuazione delle diverse soluzioni per il finanziamento degli impianti, nella stesura dei capitolati tecnici necessari all’affidamento delle opere e nella redazione dei progetti esecutivi per gli impianti fotovoltaici e solari termici.
Inoltre affiancherà l’ente nell’apertura di uno sportello energia per sensibilizzare la popolazione e fornire un servizio informativo completo sulle tecnologie e sugli incentivi disponibili e per l’accesso ad eventuali forme di incentivazione statali e/o europee.
L’effettiva realizzazione degli interventi proposti da AzzeroCO2 comporterebbe una riduzione dei consumi di energia elettrica di 6,5 MWh, pari a circa il 2 % dei consumi della P.A. e una riduzione dei consumi di energia termica da fonti fossili di 346,6 MWh, pari a circa il 42% dei consumi della P.A. Buone prospettive dunque per i comuni che aderisco a Enti++.

 


Attestato di compensazione

Inserisci negli appositi campi il codice che hai trovato sul marchio per visualizzare i dettagli della compensazione e scaricare l'attestato.