Richiedi informazioni

Un frutteto solidale nasce a La Nuova Arca grazie a FENDI

22 Maggio, 2024

La salvaguardia di una pineta a rischio e la messa a dimora di mellifere e lecci sono al centro dell’Ortofrutteto Solidale Diffuso realizzato con il contributo di FENDI a Roma, presso la cooperativa La Nuova Arca. Un’iniziativa a favore della biodiversità, ma anche dal forte valore sociale.

 

Biodiversità, tutela, inclusione e solidarietà sono le parole chiave che descrivono l’iniziativa realizzata con il supporto di FENDI all’interno della nostra campagna di integrazione sociale e ambientale Ortofrutteto Solidale Diffuso.

 

Il progetto ha trovato la sua realizzazione all’interno della Cooperativa Sociale “La Nuova Arca”, che dal 2007 accoglie nella sua casa famiglia di Roma donne e minori senza sostegni, e accompagna il percorso di persone migranti e rifugiate.

Tutela e biodiversità trovano espressione nella parte del progetto che ha previsto la valorizzazione del verde negli spazi della cooperativa. L’intervento ha avuto infatti come primo obiettivo il salvataggio dell’imponente pineta che circonda la casa famiglia, minacciata da una forma di malattia infettiva che rischiava di compromettere la sua esistenza.

 

Il progetto di tutela ha imposto inizialmente l’abbattimento di 14 pini malati, per poi procedere con un intervento fitosanitario su 50 pini che iniziavano a presentare sintomi di malattia, ma ancora salvabili. Successivamente sono stati messi a dimora 14 lecci e 180 piante mellifere, con l’obiettivo di implementare la biodiversità dell’area e favorire la produzione di miele, già in corso grazie all’apiario esistente.

 

Ma, come in ogni frutteto solidale, c’è un altro lato che valorizza l’intervento. La messa in sicurezza della pineta e la creazione di nuovi spazi verdi offriranno agli ospiti della cooperativa l’opportunità di proseguire il loro percorso di vita in un contesto sempre più ricco di una natura di cui prendersi anche cura, svolgendo attività dal forte potenziale educativo e che saranno utili per i loro percorsi di reinserimento.

La piantumazione si è rivelata un momento coinvolgente e partecipato. Il 22 aprile, in occasione della Giornata della Terra, un gruppo di dipendenti FENDI ha aderito ad una giornata di volontariato aziendale: insieme al gruppo di lavoro de La Nuova Arca e ai ragazzi migranti che qui svolgono attività in agricoltura, i dipendenti hanno messo a dimora le piante e preso parte ad una giornata che ha restituito loro la consapevolezza di un importante contributo, dal valore ambientale e umano.

 

 

Scopri i nostri frutteti solidali

 

 

acqua analisi materialità audit auto elettriche bando bilancio di sostenibilità biodiversità biogas calcolo emissioni CO2 cambiamenti climatici carbon footprint case green catena del valore cer compensazione emissioni CO2 compostiamoci bene comunicazione ambientale comunità energetiche conto termico cop28 Corporate Sustainability Reporting Crediti di carbonio csddd CSR decarbonizzazione decreto crescita diagnosi energetica dichiarazione non finanziaria Direttiva CSRD direttiva UE diritti umani earth day eco-design economia circolare effetto serra efficienza energetica energia energypop enti pubblici EPD EPD Italy ESG etichetta ambientale prodotto filiera sostenibile fondo kyoto fonti fossili fonti rinnovabili forestazione formazione fotovoltaico frutteto solidale green claims green deal green economy greenheroes greenwashing impatti ambientali impatti sociali inclusione inquinamento LCA microplastiche mobilità sostenibile mosaico verde natura net-zero oasi urbane paesc parco urbano patto dei sindaci piantare alberi plastica monouso pnacc pnrr pompa di calore POR-FESR povertà energetica processi partecipativi progetto europeo report sostenibilità riciclo riduzione emissioni co2 riduzione impatti ambientali rifiuti riqualificazione riutilizzo SDGs servizi ecosistemici sismabonus SOA sostenibilità aziendale spettacolo sportello energia standard ESRS standard gri studio lca superbonus sviluppo sostenibile transizione energetica tutela forestale valutazione posizionamento volontariato aziendale

Attestato di compensazione

Inserisci il codice che trovi sul marchio per visualizzare i dettagli della compensazione e scaricare l'attestato