Richiedi informazioni

MELLIN | Carbon footprint prodotto/compensazione emissioni CO2

Abbiamo supportato Mellin nell’analisi e nella compensazione dell’impatto ambientale associato alla produzione del materiale e del fine vita del packaging attraverso la messa a dimora di nuovi alberi in Italia e la promozione di energia da fonti rinnovabili con progetti internazionali.

CARBON FOOTPRINT DI PRODOTTO

Abbiamo analizzato le emissioni di CO2eq associate alla produzione del materiale e del fine vita del packaging dei prodotti Milk & Food con riferimento all’anno 2019. Le emissioni calcolate ammontano a circa 9.000 tonnellate di CO2eq e nel 2020 è stato fatto un aggiornamento del calcolo con un risultato complessivo per l’anno di riferimento di 8.680 tonnellate di CO2eq.

“PIÙ ALBERI PER PIÙ BAMBINI” PER CREARE NUOVE AREE VERDI IN ITALIA

Con il progetto “Più alberi per più bambini” dal 2019 Mellin si impegna a piantare alberi per dare alle famiglie più verde, più spazi per giocare, più ossigeno. Questo progetto si ispira alla filosofia della Parental Policy di Mellin, una piattaforma aziendale che supporta mamme e papà nella gestione ottimale dell’equilibrio famiglia-lavoro. Supportare la natalità e le famiglie significa infatti pensare al futuro del pianeta in cui questi bambini cresceranno: per questo Mellin si impegna a lavorare anche per un ambiente sempre più idoneo ad accogliere nuove famiglie.

 

Grazie a questo progetto infatti, nel 2020 Mellin ha messo a dimora 9.000 alberi in 3 regioni Italiane nell’ambito della nostra campagna Mosaico Verde, che si occupa di creare nuovi boschi e tutelare quelli esistenti in Italia. Le aree di intervento si trovano nei Comuni di Torino e Reggio Emilia e nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia, e sono state scelte attraverso un contest, promosso da Mellin attraverso i propri canali web e social e che ha coinvolto direttamente le famiglie italiane.

LA COMPENSAZIONE DELLE EMISSIONI DI CO2 DEL PACKAGING

Successivamente, Mellin ha scelto di compensare le emissioni di CO2 del packaging attraverso la certificazione di questi interventi di forestazione e acquistando crediti di CO2 provenienti da un progetto internazionale di produzione di energia da biomassa. Gli interventi realizzati con l’iniziativa Più alberi per più bambini, sono stati infatti certificati da UNITUSCIA, l’Università degli studi della Tuscia, in qualità di ente terzo, che ha calcolato gli assorbimenti che gli alberi piantati genereranno nel loro ciclo di vita.

 

Visto il successo dell’iniziativa, nel corso del 2021 Mellin proseguirà nel suo impegno riforestando altre due località italiane, il Parco del Vesuvio a Ottaviano, nell’area metropolitana di Napoli, e il Parco della Cellulosa a Roma, che sono state scelte dalle famiglie italiane con le stesse modalità del contest on line.

 

Alberi piantati

9.000

Ettari impiegati

11

Regioni  interessate

3

Emissioni compensate con gli interventi di forestazione

6.627 ton di CO2

Emissioni compensate con crediti di CO2 internazionali

2.402 ton di CO2

Principali specie messe a dimora

Olmo campestre, acero campestre, frassino ossifillo, roverella, ontano nero, cerro, orniello.

Aree di intervento

Comune di Torino, Comune di Reggio Emilia, Parco Nazionale dell’Alta Murgia (comuni di Cassano delle Murge, Poggiorsini, Santeramo in Colle).

Benefici ambientali e sociali

  • Sensibilizzazione delle comunità alle tematiche ambientali
  • Riduzione delle emissioni di CO
  • Aumento della biodiversità
  • Recupero di specie autoctone scomparse o prossime all’estinzione,
  • Creazione di nuovi polmoni verdi per i cittadini e le famiglie
  • Riduzione delle polveri sottili presenti nell’aria
  • Mitigazione delle alte temperature estive con nuove zone d’ombra

 

Mellin ha aderito alla campagna Mosaico Verde, promossa in collaborazione con Legambiente, per la forestazione di aree urbane ed extraurbane e la tutela di boschi in Italia, che coinvolge Aziende ed Enti pubblici con l’obiettivo di restituire valore al territorio e contrastare i cambiamenti climatici.

Scopri di più


Certificato di compensazione

Inserisci negli appositi campi il codice che hai trovato sul marchio per visualizzare i dettagli della compensazione e scaricare il certificato.