La metodologia testata è volta a degradare i mozziconi di sigaretta e riciclarne i componenti, in particolare l’acetato di cellulosa presente nei filtri, che sarà efficacemente purificato e tornerà disponibile sul mercato come materia prima seconda.
Il progetto ReMo è nato per sviluppare ulteriormente la metodologia testata con il progetto Rinasce, volta a purificare i mozziconi di sigaretta e recuperare i componenti, in particolare l’acetato di cellulosa. ReMo sta continuando le attività di sviluppo sulla base di quanto già validato a livello di laboratorio, con lo scopo di massimizzare sia l’efficienza di recupero dell’acetato di cellulosa sia il suo livello di purezza, puntando a progettare un nuovo prototipo automatizzato del processo nell’ottica di un uso in scenari reali.
Il partenariato si propone di effettuare uno step decisivo nello sviluppo della tecnologia in modo da poter arrivare rapidamente ad una versione commerciale del prodotto.
Il progetto Remo è iniziato ad ottobre 2021 e terminerà il 30 settembre 2023. Il progetto è stato prorogato di ulteriori 6 mesi.
Progetto cofinanziato dal Fondo FESR – Por Calabria FESR FSE 2014-2020 – Azione 1.1.5
Capofila: AzzeroCO2
Organismo di Ricerca: CNR-IIA
I temi della sostenibilità spiegati, dal nostro team
Sigarette ed economia circolare: nuova vita ai mozziconi con i progetti rinasce e remo
Una nuova vita per pannolini, mozziconi di sigaretta e plastiche dure
Inserisci negli appositi campi il codice che hai trovato sul marchio per visualizzare i dettagli della compensazione e scaricare l'attestato.