Grazie all’analisi della Carbon footprint, possiamo fornire all’azienda diversi validi strumenti ad hoc per integrare la sostenibilità nel proprio business, valorizzando pratiche sostenibili già adottate e individuando nuovi ambiti su cui è possibile intervenire, con l’obiettivo di migliorare le performance ambientali e sociali, dell’azienda, coinvolgendo anche gli stakeholder (clienti, dipendenti, partner e fornitori).
Se un’azienda decide di intraprendere un persorco strutturato per abbattere le proprie emissioni e certificare la riduzione ottenuta, può fare riferimento allo standard ISO 14068, che regola la Carbon Neutrality o al Net Zero Standard per il raggiungimento del Net Zero Emission.
La Carbon Neutrality fa riferimento allo standard ISO 14068, che stabilisce un percorso gerarchico per la quantificazione e la riduzione delle emissioni relative ad organizzazioni, prodotti, servizi ed eventi. Il percorso di Carbon Neutrality deve includere obiettivi a breve e a lungo termine con date specifiche, nonché un «anno obiettivo» entro il quale dovranno rimanere solo le emissioni residue e non evitabili.
L’azienda deve redigere un piano di gestione della neutralità del carbonio che deve seguire un approccio di miglioramento continuo per ridurre il ricorso alla compensazione nel tempo.
Lo standard Net Zero, promosso dall’Sbti (Science Based Targets initiative) consente alle grandi aziende e PMI di allineare i propri target a breve e lungo termine agli obiettivi internazionali di contenimento delle temperature, fornendo linee guida e riferimenti per ognuna delle fasi coinvolte (es. calcolo carbon footprint, definizione obiettivi, etc.).
L’azienda può aderire ad uno di questi standard per raggiungere i suoi obiettivi di riduzione secondo le loro linee guida.
La “carbon footprint” (impronta di carbonio) è una misura della quantità di emissioni di gas serra, principalmente di anidride carbonica (CO2), prodotte direttamente o indirettamente da un’attività, un prodotto, un servizio o un individuo in un arco tempoprale. Questa misura è espressa in unità di peso di CO2-equivalente e tiene conto di tutte le fasi del ciclo di vita di un prodotto o di un’attività, inclusa la produzione, la distribuzione, l’uso e lo smaltimento. Minimizzare la carbon footprint è diventato un obiettivo importante per molte aziende nel contesto dell’azione per il clima e la sostenibilità ambientale, ma anche uno strumento per individuare le principali criticità e porsi obiettivi di miglioramento della propria performance.
Mukki
Carbon footprint di organizzazione
Alia Servizi Ambientali
Carbon footprint di organizzazione
Agras Delic
Carbon footprint di organizzazione
Project Automation
Carbon footprint di organizzazione
Missaglia Spa
Carbon footprint di organizzazione
Inserisci negli appositi campi il codice che hai trovato sul marchio per visualizzare i dettagli della compensazione e scaricare l'attestato.