Negli ultimi due anni, l’Emilia-Romagna è stata colpita da quattro eventi climatici estremi e tra le realtà colpite lo scorso anno, anche la Cooperativa Sociale “L’Orto” di Minerbio (Bologna) ha subito ingenti danni. Una realtà che da più di 40 anni lavora nell’ambito della disabilità e dell’agricoltura biologica, dove gli orti sociali sono stati distrutti e le strutture invase dall’acqua, rendendole inagibili.
In risposta a un appello della cooperativa, la rete dei Green Heroes, le quasi 200 aziende promosse da Kyoto Club e Alessandro Gassmann, si è attivata avviando una campagna di crowdfunding che ha coinvolto cittadini e aziende. Grazie a questa mobilitazione, sono state raccolte le risorse per la manutenzione delle serre, la piantumazione di un frutteto biologico e di lavanda officinale e l’acquisto di un estrattore per essenze.
L’iniziativa ha visto la partecipazione di numerosi finanziatori: Alisea, Andriani, Chimica Verde, Ener2Crowd, ÈNostra, Herbeeside, Junker, Lucart, Negozio Leggero, Power Cruise Control, Regenesi, Ricehouse, Solar Fields, Sumus Italia, Terra Felix, oltre al contributo di molti cittadini attraverso la piattaforma Produzioni dal Basso. Con il supporto tecnico di AzzeroCO2, con Kyoto Club e Banca Etica e un importante contributo arrivato anche dalle europarlamentari Annalisa Corrado e Benedetta Scuderi.
Inserisci il codice che trovi sul marchio per visualizzare i dettagli della compensazione e scaricare l'attestato