Si parla allora di finanza sostenibile: non soltanto vantaggi economico-finanziari, ma anche socialmente condivisi, in grado di guidare un cambiamento positivo mobilitando capitale verso attività che promuovano la sostenibilità e che riducano gli impatti ambientali negativi.
Il settore finanziario ha la possibilità di guidare una transizione verso un’economia più sostenibile, utilizzando i suoi strumenti per promuovere investimenti che rispettano i criteri ESG.
Un approccio progressivo che mira ad allineare i sistemi finanziari e gli investimenti con gli obiettivi di sviluppo sostenibile. Questo approccio sfida il tradizionale focus sui profitti a breve termine e promuove invece la sostenibilità ambientale a lungo termine e la responsabilità sociale. La finanza sostenibile non riguarda solo il profitto, ma cerca di bilanciare gli obiettivi economici con la responsabilità verso l’ambiente e la società. Non è semplicemente una scelta etica; è una risposta pragmatica alle sfide globali poste dal cambiamento climatico, dall’esaurimento delle risorse e dalle disparità sociali.
Perché è importante che gli investimenti tengano conto della sostenibilità ambientale?
Integrando i criteri ESG nella propria strategia finanziaria, le aziende non solo possono migliorare la loro reputazione e attirare investimenti, ma anche costruire un vantaggio competitivo sostenibile nel tempo. Ciò, ovviamente, implica un impegno dell’azienda per adeguarsi agli standard europei in materia di finanza sostenibile.
Regolamento sulla tassonomia dell’UE
Definisce le attività economiche sostenibili in base all’allineamento agli obiettivi ambientali dell’Unione Europea e al rispetto di alcune clausole di carattere sociale.
Corporate Sustainability Reporting Directive – CSRD
Stabilisce nuovi principi per la reportistica di sostenibilità delle imprese e rafforza le norme in vigore in materia di comunicazione di informazioni di carattere non finanziario.
Corporate Sustainability Due Diligence Directive – CS3D o CSDDD
Richiede alle grandi aziende dell’UE di effettuare la due diligence sulla loro catena del valore per garantire che i loro fornitori e clienti rispettino i diritti umani e gli standard ambientali.
L’investimento sostenibile assicura che le aziende non diano priorità solo al profitto su tutto, ma considerino anche come le loro operazioni influenzano l’ambiente e la società. Perseguire obiettivi in linea con una finanza di tipo sostenibile permetterà di realizzare, oltre ad un rendimento economico-finanziario, un vantaggio socialmente condiviso.
Inserisci negli appositi campi il codice che hai trovato sul marchio per visualizzare i dettagli della compensazione e scaricare l'attestato.