Richiedi informazioni

Finanza sostenibile: cos’è e quale opportunità offre

27 Settembre, 2024

In un contesto in cui i rischi climatici e sociali diventano sempre più evidenti, il settore finanziario può svolgere un ruolo fondamentale nel raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile e nel confronto con le sfide globali come il cambiamento climatico, la disuguaglianza sociale e la governance efficace.

 

Si parla allora di finanza sostenibile: non soltanto vantaggi economico-finanziari, ma anche socialmente condivisi, in grado di guidare un cambiamento positivo mobilitando capitale verso attività che promuovano la sostenibilità e che riducano gli impatti ambientali negativi.

 

Perché la finanza sostenibile conta?

Il settore finanziario ha la possibilità di guidare una transizione verso un’economia più sostenibile, utilizzando i suoi strumenti per promuovere investimenti che rispettano i criteri ESG.

 

Cos’è la finanza sostenibile?

Un approccio progressivo che mira ad allineare i sistemi finanziari e gli investimenti con gli obiettivi di sviluppo sostenibile. Questo approccio sfida il tradizionale focus sui profitti a breve termine e promuove invece la sostenibilità ambientale a lungo termine e la responsabilità sociale. La finanza sostenibile non riguarda solo il profitto, ma cerca di bilanciare gli obiettivi economici con la responsabilità verso l’ambiente e la società. Non è semplicemente una scelta etica; è una risposta pragmatica alle sfide globali poste dal cambiamento climatico, dall’esaurimento delle risorse e dalle disparità sociali.

 

Perché è importante che gli investimenti tengano conto della sostenibilità ambientale?

Integrando i criteri ESG nella propria strategia finanziaria, le aziende non solo possono migliorare la loro reputazione e attirare investimenti, ma anche costruire un vantaggio competitivo sostenibile nel tempo. Ciò, ovviamente, implica un impegno dell’azienda per adeguarsi agli standard europei in materia di finanza sostenibile.

 

Il Piano d’azione per la finanza sostenibile ha delle normative chiave:

Regolamento sulla tassonomia dell’UE
Definisce le attività economiche sostenibili in base all’allineamento agli obiettivi ambientali dell’Unione Europea e al rispetto di alcune clausole di carattere sociale.

 

Corporate Sustainability Reporting Directive – CSRD
Stabilisce nuovi principi per la reportistica di sostenibilità delle imprese e rafforza le norme in vigore in materia di comunicazione di informazioni di carattere non finanziario.

 

Corporate Sustainability Due Diligence Directive – CS3D o CSDDD
Richiede alle grandi aziende dell’UE di effettuare la due diligence sulla loro catena del valore per garantire che i loro fornitori e clienti rispettino i diritti umani e gli standard ambientali.

 

L’investimento sostenibile assicura che le aziende non diano priorità solo al profitto su tutto, ma considerino anche come le loro operazioni influenzano l’ambiente e la società. Perseguire obiettivi in linea con una finanza di tipo sostenibile permetterà di realizzare, oltre ad un rendimento economico-finanziario, un vantaggio socialmente condiviso.

 

acqua analisi materialità audit auto elettriche bando bilancio di sostenibilità biodiversità biogas calcolo emissioni CO2 cambiamenti climatici carbon footprint case green catena del valore cer compensazione emissioni CO2 compostiamoci bene comunicazione ambientale comunità energetiche conto termico cop28 Corporate Sustainability Reporting Crediti di carbonio CSR decarbonizzazione decreto crescita diagnosi energetica dichiarazione non finanziaria Direttiva CSRD direttiva UE earth day eco-design economia circolare effetto serra efficienza energetica energia energypop enti pubblici EPD EPD Italy ESG etichetta ambientale prodotto filiera sostenibile fondo kyoto fonti fossili fonti rinnovabili forestazione formazione fotovoltaico frutteto solidale green claims green deal green economy greenheroes greenwashing impatti ambientali impatti sociali inclusione inquinamento LCA microplastiche mobilità sostenibile mosaico verde natura net-zero oasi urbane paesc parco urbano patto dei sindaci piantare alberi plastica monouso pnacc pnrr pompa di calore POR-FESR povertà energetica processi partecipativi progetto europeo report sostenibilità riciclo riduzione emissioni co2 riduzione impatti ambientali rifiuti riqualificazione riutilizzo SDGs servizi ecosistemici sismabonus SOA sostenibilità aziendale spettacolo sportello energia standard ESRS standard gri studio lca superbonus sviluppo sostenibile transizione energetica tutela forestale valutazione posizionamento volontariato aziendale

Attestato di compensazione

Inserisci negli appositi campi il codice che hai trovato sul marchio per visualizzare i dettagli della compensazione e scaricare l'attestato.